il Quaderno di Saramago

Commiato

Posted in quaderno di Saramago by massimolafronza on 28 settembre 2009

post del 31 agosto

di José Saramago

http://caderno.josesaramago.org/2009/08/31/despedida/

Dice il ritornello che non c’è bene che duri per sempre né male che perseveri, e questo calza a pennello con il lavoro di scrittura che finisce qui e in chi lo ha prodotto. Qualcosa di buono si troverà in questi testi, e a loro, senza vanità, rendo omaggio, qualcosa di male avrò fatto in altri e per questo difetto chiedo scusa, ma solo per non avrelo fatto meglio, perchè diversi, mi si perdoni, non potevano essere. Il commiato è sempre stato meglio che fosse breve. Questa non è un’aria d’opera in cui inserire adesso un inderminabile adio, adio. Addio, quindi. A presto? Sinceramente non credo. Ho cominciao un altro libro e voglio dedicargli tutto il mio tempo. Nel frattempo avrete lì “Caino”.

P.S: – Pensandoci meglio, non è necessario essere così radicali. Se qualche volta dovessi sentrie la necessità dì commentare o esprimere la mia opinione su qualcosa, verrò a bussare alla porta del Quaderno, che è il luogo in cui più liberamente mi potrò esprimere.

Commenti disabilitati su Commiato

