il Quaderno di Saramago

Critica

Posted in quaderno di Saramago by massimolafronza on 6 luglio 2009

di José Saramago
http://caderno.josesaramago.org/2009/07/06/critica/

José Mário Silva nella critica a “Il Quaderno”, pubblicata su “Actual” dell’ultimo numero di “Expresso”, dice che non sono un vero blogger. Lo dice e lo dimostra: non metto link, non dialogo direttamente con i lettori, non interagisco con la restante blogosfera. Lo sapevo già, ma da adesso in poi, se me lo dovessero chiedere, userò come mie le ragioni di  José Mário Silva risolvendo definitivamente la questione. In ogni caso, non mi sto lamentando di una critica educata, pertinente, chiara. Due punti, però, mi costringono a uscire dall’ombra, tradendo, per la prima volta, una decisione che fino a oggi ho rispettato con rigore, quella di non rispondere né tantomeno commentare qualsiasi apprezzamento fatto sul mio lavoro. Il primo punto riguarda un presunto semplicismo nelle analisi dei problemi che mi caratterizzerebbe. Potrei rispondere che in questo spazio non si può fare di più, ma chi, in realtà, non può fare di più sono io stesso, visto che mi mancano i titoli indispensabili per essere un analista di spessore, come quelli della Scuola di Chicago, che, nonostante siano così dotati, hanno fatto un buco nell’acqua, visto che non è mai passata per i loro privilegiati cervelli l’idea di una crisi distruttiva che qualsiasi analisi semplicista sarebbe stata capacissima di prospettare. L’altro punto è più serio e giustifica, di per sé, questo, a tratti inopportuno, intervento. Mi riferisco ai miei citati eccessi d’indignazione. Da una persona intelligente come José Mário Silva mi sarei aspetto tutto tranne questo. La mia domanda sarà quindi semplice come le mie analisi: ci sono limiti all’indignazione? E ancora: come si può parlare di eccessi d’indignazione in un paese in cui, con le conseguenze che si prevedono, è proprio quello che manca? Mio caro José Mário, pensi a questo e m’illustri la sua opinione. Per piacere.

Commenti disabilitati su Critica

