il Quaderno di Saramago

Un sogno

Posted in quaderno di Saramago by massimolafronza on 20 maggio 2009

di José Saramago
http://caderno.josesaramago.org/2009/05/20/um-sonho/

Non ho mai visto la persona in questione, non gli ho mai parlato, non ha né ha mai avuto un posto nel circolo dei miei interessi, sia recenti, sia lontani, e affinché tutto sia detto in una mezza dozzina di parole, considerando la quantità di anni durante i quali ho sentito e ho letto questo nome, non so neanche se è vivo. Mi riferisco a un editore portoghese, Domingos Barreira, il quale, la notte scorsa è venuto a trovarmi in sogno. In realtà, non sono arrivato a vederlo e, se lo avessi visto, non avrei saputo dire che faccia potesse aver avuto. Quello che ha fatto è stato mandarmi una segretaria con il messaggio che gli sarebbe piaciuto incontrarmi per parlare di cose del passato. Quali cose del passato fossero non lo so ancora, perché, nonostante l’incontro sia stato fissato per il prossimo fine settimana, non si è parlato del luogo. E, come se non bastasse, mi sono svegliato, e al mio risveglio la segretaria non c’era.

Adesso, vengano i dottori dell’accademia a spiegarmi questo sogno che non ha nessuna causa apparente o un motivo che si possa capire. A meno che non si voglia accettare la mia idea, prima l’avrei chiamata convinzione, che la malattia che circa un anno fa mi stava portando via mi ha messo a soqquadro la testa, scombinando i ricordi e ricombinandoli in un altro ordine, potrebbe essere stata anche lei, la responsabile di questo insolito sogno. Purtroppo resterà senza risposta la domanda: “Perché?” Pazienza, non si può avere tutto e i dottori dell’accademia hanno di sicuro altro a cui pensare piuttosto che leggere questa pagina.

Commenti disabilitati su Un sogno

