il Quaderno di Saramago

Ricordi

Posted in quaderno di Saramago by massimolafronza on 28 aprile 2009

di José Saramago

Siamo la memoria che abbiamo, senza memoria non sapremmo chi siamo. Questa frase,  prodotta dalla mia testa molti anni fa, nel fervore di una delle tante conferenze e interviste a cui il mio lavoro di scrittore mi costringe, oltre a sembrarmi, immediatamente, un verità primaria, di quelle che non ammettono discussioni, si riveste di un equilibrio formale, di un’armonia tra i suoi elementi che, credevo io,  avrebbe contribuito a una facile memorizzazione da parte degli ascoltatori e dei lettori. Nei limiti del mio orgoglio, e mi piace pensare che non siano molto estesi, mi autocompiacevo di essere l’autore della frase, nonostante, dall’altra parte, la modestia, di cui comunque non sono del tutto privo, mi sussurasse ogni tanto che la frase era vera così come affermare che il sole nasce a oriente. Insomma, una ovvietà.

Ora, anche le cose apparentemente più ovvie, come sembrava essere questa, possono essere messe in discussione in qualsiasi momento. É questo riguarda anche la nostra memoria, che, a giudicare da informazioni recentissime, corre chiarmente il rischio di scomparire, aggiungendosi, per così dire, al gruppo delle specie in via d’estinzione. Secondo queste informazioni, pubblicate su riviste scientifiche autorevoli come Nature e Learn Mem, è stata scoperta una molecola, chiamata ZIP (non si giudichi dal nome), capace di eliminare tutti i ricordi, buoni o cattivi, felici o nefasti, lasciando il cervello libero dalla carica mnemonica accumulata nel corso della vita. Il bimbo appena nato non ha memoria e così finiremmo anche noi. Come diceva il tizio, la scienza avanza in modo barbaro, ma io, questa scienza, non la voglio.  Mi sono abituato a essere quello che la memoria ha fatto di me, e non sono del tutto scontento del risultato, nonostante i miei gesti non siano sempre stati i più meritavoli. Sono un animale terrestre come qualsiasi essere umano, con qualità e difetti, con errori e risultati ottenuti, lasciatemi rimanere così. Con la mia memoria, ciò che io sono. Non voglio dimenticare niente.

Commenti disabilitati su Ricordi

