il Quaderno di Saramago

Con Dario Fo

Posted in quaderno di Saramago by massimolafronza on 17 aprile 2009

di José Saramago

Con Dario Fo e quanti si erano riuniti nell’auditorium della Caja Granada per assistere alla cerimonia di consegna del premio per la Cooperazione Internazionale che la stessa Cassa attribuisce, se non sbaglio, da dieci anni, e che quest’anno è capitato a Fo e a me, sarei dovuto essere lì, come ho detto in un comunicato registrato, per condividere le allegrie e gli abbracci di quel momento. Purtroppo, non ho potuto affrontare il viaggio, ma le attuali tecnologie di comunicazione mi hanno permesso di vivere quasi in tempo reale lo svolgersi dell’atto in cui, per mia sollecitazione, subito amabilmente soddisfatta, sono stato rappresentato dal Rettore dell’Università di Granada. In qualche modo, Dario Fo e io rappresentavamo il Festival Sete Sóis-Sete Luas del quale siamo presidenti onorari. Come da tradizione nella storia di questo premio, il suo valore, a cui il premiato rinuncia, sarà devoluto a un’istituzione culturale, in questo caso lo stesso Festival, che lo utilizzerà per la costruzione di un centro culturale a Ribeira Grande, a Capo Verde, questo paese incantatore, come ho detto nel mio comunicato registrato. Dopo tutto questo, credo di poter dire che dalla consegna del premio Caja Granada per la Cooperazione Internazionale siamo usciti tutti, incluso l’assente, più o meno incantati.

Notizie sulla consegna del Premio:

Diário de Notícias

Portal SAPO em Cabo Verde

Europa Press

Commenti disabilitati su Con Dario Fo

