il Quaderno di Saramago

Osservare

Posted in quaderno di Saramago by massimolafronza on 4 marzo 2009

di José Saramago

Se puoi vedere, guarda.
Se puoi guardare
, osserva.
L’ho scritto per Cecità ormai un bel po’ di anni fa. Oggi, data in cui esce in Spagna il film basato su questo romanzo, mi sono imbattuto nella frase nei meandri della libreria Ocho y medio e nella quarta di copertina del libro di Fernando Meirelles “Diario de Rodaje” che la stessa libreria/casa editrice ha pubblicato con maestria. Alle volte dico che dalla lettura delle epigrafi dei miei romanzi si sa già tutto. Oggi, non so perché, vedendola, io stesso ho avuto un’immediata percezione, quella dell’urgenza di osservare, di combattere la cecità. Sarà perchè l’ho vista scritta su un libro diverso da quello a cui corrisponde? O sarà perchè questo nostro mondo ha bisogno che si combattano le ombre? Non so. Ma se puoi guardare, osserva.

Commenti disabilitati su Osservare

